In questo spazio abbiamo pensato di offrire corsi ed esperienze in ambito creativo, artistico e sportivo, al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e l’empowerment. Occasioni (ri)Creative per lo sviluppo di una cultura orientata al positivo in cui sia possibile scoprire e utilizzare al meglio le proprie capacità, energie e potenzialità, armi preziose per affrontare le varie situazioni di vita.
E’ una sezione che vogliamo tenere aperta a tutti, senza limiti di tempo e di accesso perché chiunque possa trovare in queste pagine un piccolo angolo di ristoro psico-fisico.

GRANDI CHEF - La cucina è un argomento che appassiona sempre un po' tutti. Qualcuno di noi è davvero molto bravo a cucinare, qualcun altro si diverte tanto a cimentarsi tra i fornelli. Sicuramente a tutti piace mangiare bene e sperimentare cucine nuove, piatti famosi e tipici, italiani e internazionali. Allora ci siamo chiesti, perchè non condividere le nostre ricette e magari fare propria quella degli altri? Perchè non realizzare insieme un vero e proprio corso di cucina, in cui ciascuno di noi può insegnare qualche trucchetto agli altri? Ecco lo spazio giusto per noi...

BILLY - Succede spesso che la lettura di un libro ci colpisca così tanto da essere in grado di cambiarci la vita, o abbia la forza di scuoterci a tal punto da spingerci all'azione, o sia capace di indicarci qualche strada o alternativa che non pensavamo esistesse. Nessun libro ci lascia indifferenti, in un verso o in un altro. E quando ne abbiamo uno per le mani che ci  colpisce tanto, sentiamo il bisogno di suggerirlo a qualcun altro perchè possa avere anche su di lui un effetto "rigenerante". Per questo abbiamo pensato a uno spazio in cui consigliarci gli uni gli altri i titoli dei libri che pensiamo meritino di essere letti. E' uno spazio aperto, libero, in cui tutti possono scrivere e consigliare le letture che ritengono belle e opportune, partendo ad esempio, dal proprio libro preferito.

NODIC WALKING PER TUTTI - Il CUS, in sinergia con la cattedra di Medicina del Lavoro, il Corso di Laurea in Scienze Motorie e la divisione Sviluppo Organizzativo, desidera invitarvi all’iniziativa sportiva "Nordic Walking per tutti" a favore di tutti gli studenti universitari, docenti e personale tecnico-amministrativo che, in questa emergenza straordinaria, stanno vivendo un periodo di mancanza di attività sportiva e aumento dello stress. Un mese di sport gratuito, con l’obiettivo di combattere la routine quotidianità e la sedentarietà domiciliare attraverso l'attività sportiva all’aperto.

ORTO BOTANICO - Tre bellissime rubriche con le quali lo staff dell’Orto Botanico ci guiderà all’interno del meraviglioso mondo delle piante: “Pillole di Botanica”, “Coltiviamole Così” e “Strane ma Belle”. In “Pillole Botaniche” saranno raccontate le caratteristiche di particolari generi, famiglie o gruppi di piante facendo cenno alla loro storia e ai loro habitat di appartenenza. Il corso è aperto a tutti e non ha limiti di tempo.

POSTURAL PILATES - We all know that exercising helps the body and mind to feel good, especially now that we are forced to stay home for longer periods, but not only. That's why we have created this space, where you can find wellness pills to help us exercise and keep fit, even without leaving home. The course is open to everyone and has no time limits.